Published on Agosto 22nd, 2018 | by Giovanni De Gregorio
0IL MONDO DENTRO DI NOI
“Immaginate di essere un magnifico castello con lunghi corridoi e migliaia di stanze. Ogni stanza del castello è perfetta e contiene un dono speciale; ogni stanza rappresenta un aspetto diverso dei nostro io, ed è parte integrante dell’intero castello. Da bambini avete esplorato ogni angolo del castello senza vergogna e senza esprimere giudizi.
Poi un giorno qualcuno ha fatto visita nel vostro castello, vi ha detto che una delle vostre stanze era imperfetta, e che sicuramente non faceva parte del vostro castello. Vi hanno suggerito che se volevate avere un castello perfetto, avreste dovuto chiudere a chiave la porta di quella stanza. Poiché desideravate amore e accettazione vi siete affrettati a farlo. Con il passare del tempo i visitatori aumentavano, e tutti vi davano la loro opinione sulle stanze, quelle gradite e quelle sgradite. E poco a poco avete chiuso una porta dopo l’altra: le vostre meravigliose stanze venivano sigillate, sottratte alla luce e relegate nell’oscurità. Era iniziato un ciclo!
Avete chiuso qualsiasi stanza non si addicesse alle norme sociali o al vostro modello ideale. ..Chiudere a chiave quelle stanze cominciava a darvi un senso di sicurezza. Presto vi siete ritrovati ad abitare poche stanzette: avete imparato a chiudere fuori la vita, e in quella situazione cominciavate a sentirvi a vostro agio.
Molti di noi hanno sigillato così tante stanze da dimenticare di essere mai stati un castello. Abbiamo cominciato a credere di essere solo una casetta a due camere, bisognosa di manutenzione.
Ogni qualità dentro di noi ha bisogno della nostra comprensione e compassione: se non siamo disposti a farne dono a noi stessi, come pretendiamo che ce lo doni il mondo?
Il castello è una metafora che ci aiuta a comprendere la vastità di ciò che siamo. Ognuno di noi ha in sé questo luogo sacro: è facile raggiungerlo se siamo disposti a vedere la totalità del nostro essere. La maggior parte di noi ha paura di ciò che troverà dietro la porta di ogni stanza. Così, invece di partire per una meravigliosa ed emozionante avventura alla ricerca delle nostre identità nascoste, continuiamo a fingere che le stanze non esistano…e il ciclo continua. Se però desiderate davvero impartire un’altra direzione alla vostra vita, dovete entrare nel vostro castello e aprire con cautela una porta dopo l’altra. Dovete esplorare il vostro universo interiore e riappropriarvi di tutto ciò che avete rinnegato. Solo alla presenza del vostro intero essere potrete apprezzare la vostra grandezza e godere della totalità e dell’unicità della vostra vita.”
[Debbie Ford, da “Illumina il tuo lato oscuro”]
da Mercoledì 19 settembre 2018, alle ore 18
CONOSCI TE STESSO
Un percorso settimanale di gruppo che ti aiuterà a riaprire le porte del tuo castello per riappropriarti di energie e spazi vitali del tuo essere.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro di Psicosintesi Applicata, in via S. Di Giacomo, 15 a C.mare di Stabia (NA).
E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti. Raggiunto il quorum si chiuderanno le iscrizioni. Per iscriversi basta effettuare un bonifico di 20€. La quota di partecipazione ad ogni incontro è di 25€. E’ questa anche un’opportunità che il Centro offre a chi desidera seguire un percorso di crescita personale, ma non può consentirsi un costoso lavoro di psicoterapia individuale. Ovviamente il suddetto percorso non sostituisce un lavoro individuale qualora fosse necessario. In ogni caso, il lavoro di gruppo accelera i processi di crescita personali ed è un catalizzatore dei processi di sviluppo relazionali.
Sono previsti sconti per pacchetti mensili e trimestrali e per i giovani al di sotto dei 25 anni.
Per maggiori informazioni:
centrodipsicosintesiapplicata@gmail.com
Dott. G. De Gregorio: 3287028197 (contatto anche wathsapp)
La visione dell’uomo che farà da cornice all’intero Percorso è la Psicosintesi di Roberto Assagioli. La metodologia utilizzata farà buon uso del canale immaginativo, avvalendosi del famoso metodo proiettivo utilizzato nel best-seller “Illumina il tuo lato oscuro”, di Debbie Ford.
Per favorire la comunicazione e introdurre il processo formativo, verranno inoltre utilizzate scene ad hoc, tratte da film selezionati dal rinomato archivio de “Il Cinema Insegna”, di cui il sottoscritto è grande estimatore ancorché abbonato. Ciò, come già sperimentato, armonizza il clima di gruppo e predispone alla creatività e alla produzione di idee.
Il Percorso seguirà il naturale sviluppo del gruppo e prevederà alcune uscite guidate, per visite culturali organizzate dall’Ass. “Tappeto volante”, finalizzate ai temi del gruppo e alla migliore conoscenza dei suoi membri (1. “Leonardo da Vinci”. Mostra spettacolo sulla vita, le opere e le macchine del genio toscano. Sorrento [Museo dell’orgoglio italiano]. 2. “L’invisibile Pompei – Experience”. Un’incredibile esperienza cognitiva e sensoriale guidata, sui reperti archeologici provenienti da Pompei e dintorni. Sorrento [Museo dell’orgoglio italiano] 3. “L’inferno di Dante”, nel Museo del Sottosuolo di Napoli).