Psicologia

Published on Febbraio 27th, 2023 | by Giovanni De Gregorio

0

“NAMASKAR”

“Namaskar”, ovvero “saluto il divino che è in te”.
Che bello questo saluto indiano che riconosce il lato divino in ognuno di noi a prescindere da tutto. Un saluto che oltrepassando i falsi orgogli, le ansie inutili, le false identificazioni arriva al cuore dell’essere, fino al Sé, al Centro della persona, riconoscendola, affermandola e salutandola!
Potrebbe bastare questo per avvertire il senso del sacro e iniziare a vibrare a più alte frequenze.
Tonino ci ricorda il valore terapeutico di questo atteggiamento, direi di questo sguardo, una volta portato a contatto con le energie della personalità, nostra e di chi abbiamo di fronte.
Vi assicuro che è vero! Qualche decina di anni fa lo abbiamo sperimentato creando con alcuni colleghi una comunità per minori a rischio con lo scopo di applicare educativamente il principio di riconoscere il divino in ogni ragazzo ospitato, finendo addirittura per dare alla stessa Comunità il nome di questo principio: Namaskar!
Abbiamo così visto ristabilirsi il legame con la vita, un legame perso a causa di eventi insultanti che avevano prodotto un vuoto, una chiusura, un irrigidimento e un controllo ossessivo tale da impedire ogni tipo di rapporto autentico. Ma Namaskar, ovvero il divino in ognuno di noi, è stato ed è sempre più profondo e più forte di tutto ciò, perché ci rese e ci rende ogni volta tutti più umani.
Da non dimenticare che da questo principio nascono anche le migliori predisposizioni ad ogni rapporto umano. Sì, a dire di Tonino, bisognerebbe dire ogni mattina quando usciamo di casa “Namaskar” (Saluto il Divino che è in te), per iniziare bene ogni tipo di rapporto a cui andremo incontro e magari ripetercelo nella nostra mente ogni volta che ci ritroveremo di fronte qualche persona che cominceremo a vedere come un problema e non come un Sè: parola di Assagioli!
Namaskar dunque amici miei: possa il divino vincere in noi! https://fb.watch/idch8SU65R/ GDG


Sull'autore

Sono Giovanni De Gregorio, ideatore di "Sintetizzando": il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuterà a diventare più padrone di te! Sito personale: http://www.giovannidegregorio.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑