Published on Agosto 31st, 2018 | by Giovanni De Gregorio
0CAMBIAMENTO O EVOLUZIONE?
Subirlo o anticiparlo?
La scelta che ognuno di noi si trova ad affrontare, sia nella vita personale che professionale, è “subire” il cambiamento oppure “anticiparlo”. Accettare questo presupposto vuol dire aver fatto propria la convinzione che il cambiamento sia inevitabile. Se il cambiamento è frutto di una scelta, allora potremmo chiamarlo “evoluzione”, in quanto avanzamento naturale verso una nuova e indispensabile condizione per la sopravvivenza.
“Quando lasciamo che gli eventi ci travolgano, anziché sceglierli, è difficile considerarli come un’opportunità di crescita…” [da “Il Cinema Insegna”]
Le interpretazioni che daremo all’evento del cambiamento, anche qui faranno la differenza. Anche quando non sarà esattamente la condizione che stavamo auspicando possiamo chiederci:
• E se questo cambiamento avesse un esito positivo?
• Come posso rendere divertente il cambiamento?
• Come faccio a mantenere le mie “certezze” nonostante tutto intorno mi costringe a cambiare?
“Arrivati ad un certo punto.., occorre rinnovarsi inevitabilmente ed inesorabilmente. Puoi sbatterti come vuoi, puoi attaccarti a ciò che hai raggiunto per non perderlo, ma è come se volessi evitare che gli alberi in autunno perdano le foglie. Se le perdono, è per metterne di nuove. La natura ci insegna.” [GDG dal libro “Ed io ti cercai”]
Non è possibile fermare il ciclo della vita. Occorre sempre evolversi a un livello superiore. Questa è la sintesi! Un po’ come il ciclo delle 7 note musicali:
“La stessa nota, a esempio il DO, puoi ascoltarla su di una frequenza superiore. Si dice che sei salito di un’ottava, o sei a un’ottava superiore, ma è sempre la stessa nota che vibra a una frequenza doppia. La stessa cosa vale per noi. Quando cresciamo siamo sempre noi, ma grazie a qualche esperienza della vita che abbiamo accettato e integrato, vibriamo a una frequenza superiore…” ed è tutta un’altra musica! [D. Lumera, “I 7 passi del Perdono”]
Da mercoledì 19 settembre 2018, alle ore 18
“CONOSCI TE STESSO”
Un percorso settimanale di gruppo che ti aiuterà a guardare la tua vita in chiave evolutiva:
- Vivendo nel presente
- Riconoscendo i condizionamenti del passato
- Verso i valori profondi di cui ti scoprirai portatore
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro di Psicosintesi Applicata, in via S. Di Giacomo, 15 a C.mare di Stabia (NA).
E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti. Raggiunto il quorum si chiuderanno le iscrizioni. Per iscriversi basta effettuare un bonifico di 20€. La quota di partecipazione ad ogni incontro è di 25€. E’ questa anche un’opportunità che il Centro offre a chi desidera seguire un percorso di crescita personale, ma non può consentirsi un costoso lavoro di psicoterapia individuale. Ovviamente il suddetto percorso non sostituisce un lavoro individuale qualora fosse necessario. In ogni caso, il lavoro di gruppo accelera i processi di crescita personali ed è un catalizzatore dei processi di sviluppo relazionali.
Sono previsti sconti per pacchetti mensili e trimestrali e per i giovani al di sotto dei 25 anni.
Per maggiori informazioni:
centrodipsicosintesiapplicata@gmail.com
Dott. G. De Gregorio: 3287028197 (contatto anche wathsapp)
La visione dell’uomo che farà da cornice all’intero Percorso è la Psicosintesi di Roberto Assagioli. La metodologia utilizzata farà buon uso del canale immaginativo, avvalendosi del famoso metodo proiettivo utilizzato nel best-seller “Illumina il tuo lato oscuro”, di Debbie Ford.
Per favorire la comunicazione e introdurre il processo formativo, verranno inoltre utilizzate scene ad hoc, tratte da film selezionati dal rinomato archivio de “Il Cinema Insegna”, di cui il sottoscritto è grande estimatore ancorché abbonato. Ciò, come già sperimentato, armonizza il clima di gruppo e predispone alla creatività e alla produzione di idee.
Il Percorso seguirà il naturale sviluppo del gruppo e prevederà alcune uscite guidate, per visite culturali organizzate dall’Ass. “Tappeto volante”, finalizzate ai temi del gruppo e alla migliore conoscenza dei suoi membri (1. “Leonardo da Vinci”. Mostra spettacolo sulla vita, le opere e le macchine del genio toscano. Sorrento [Museo dell’orgoglio italiano]. 2. “L’invisibile Pompei – Experience”. Un’incredibile esperienza cognitiva e sensoriale guidata, sui reperti archeologici provenienti da Pompei e dintorni. Sorrento [Museo dell’orgoglio italiano] 3. “L’inferno di Dante”, nel Museo del Sottosuolo di Napoli).