Psicologia
Published on Dicembre 1st, 2022 | by Giovanni De Gregorio
0“LE PARTI DI NOI”
Una delle più grandi originalità della Psicosintesi di Roberto Assagioli, sta nella definizione di “Animo Molteplice”. Vi è cioè una differenza tra noi e le parti che ci compongono: Noi soggetti, le parti che ci compongono oggetti del nostro inconscio.Da qui si apre tutto un fantastico mondo in cui è possibile entrare solo attraverso la chiave di questa consapevolezza.
Quando parlo di parti di noi non intendo schemi o concetti astratti, ma di energie viventi che si manifestano e ci spingono a pensare, sentire, immaginare, desiderare e agire in un modo automatico, per il solo motivo di soddisfare un bisogno o colmare una ferita.
Ognuno ha le sue parti e volente o nolente deve averci a che fare. Evitarle, le porta a vivere di vita propria e in maniera disordinata, facendoci sentire come se avessimo dei ladri in casa di cui aver paura.
Ascoltando questa lezione del caro Tonino, ci accorgiamo di una persona che aveva sviluppato una grande chiarezza sul come interagire e relazionarsi con queste parti, trattandole in maniera autorevole per renderle usufruibili e utili a noi stessi.
Auguro a tutti un giorno di poter sviluppare lo stesso atteggiamento amorevole ed inclusivo che potrete ascoltare e percepire dalle parole del caro Tonino. Perché sarà questo a darci potere interiore, e a portare maggior prosperità ed abbondanza nella nostra vita. https://fb.watch/h2h_ow8SZy/ GDG