Psicologia

Published on Dicembre 8th, 2022 | by Giovanni De Gregorio

0

“COME SI DIVENTA OSSESSIVI…”


“Non si diventa responsabili quando non si è in grado di esserlo!”
Parole Sante!
L’essere stati iperresponsabilizzati significa che c’è venuto a mancare in età precoce, quell’accompagnamento necessario e paziente alla vita, che ci avrebbe aiutato a non sentire ogni compito come una questione di vita o di morte da affrontare. E ciò, per contro, ci ha portati a generare tutta quell’ansia che ci ha fatti diventare “un po’ ossessivi” per così dire, al fine di prevenire e quindi controllare tutto il controllabile.
La via d’uscita? Molti pensano che sia la trasgressione! Ma la trasgressione agli altri, così come ci ricorda il caro Tonino, non fa altro che ratificare la dipendenza da chi trasgrediamo…
Quindi? Trasgredire sì, ma non basta verso gli altri! Ha senso invece trasgredire verso quel modello rigido di come dovremmo essere che ci ha iperresponsabilizzato e che abbiamo purtroppo interiorizzato. Come? Con umorismo e comprensione giocosa! Questo è proprio ciò che ci viene trasmesso da una persona competente e umile come Tonino, che non disdegna neanche questa volta di raccontarci attraverso questo audio, un’illuminante quanto istruttiva esperienza clinica…
Buon ascolto! https://fb.watch/hcK1udIIV8/ GDG


Sull'autore

Sono Giovanni De Gregorio, ideatore di "Sintetizzando": il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuterà a diventare più padrone di te! Sito personale: http://www.giovannidegregorio.it/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑