Published on Febbraio 13th, 2019 | by Giovanni De Gregorio
0“Obiettivi…e controbiettivi”
Gli obiettivi che ci poniamo sono direttamente collegati all’immagine che abbiamo di noi. Soprattutto da questo dipende la loro realizzabilità.
Se facciamo attenzione a noi stessi, ci renderemo conto che quando ci poniamo degli obiettivi, allo stesso tempo emergono resistenze negative dentro di noi: i “controbiettivi”. E questo secondo la legge per cui ogni forza tende a richiamare naturalmente il suo opposto.
Posto questo, la domanda allora diventa: “Cosa mi aiuta a gestire e soprattutto indirizzare i controbiettivi?”
Rifiutare l’opposto significa infatti caricarlo ancora di più…
Accogliere allora profondamente il limite nell’ottica dell’umiltà, è invece ciò che ci permette di suscitare le corrispondenti energie positive.
Ecco perché diventa importante avere un obiettivo che sia “chiaro”, “desiderabile” e “realizzabile”.
Ecco perché è opportuno avere un’immagine di noi che sia in continua evoluzione verso quello che ci appartiene profondamente e che “sentiamo” possiamo diventare.
Solo così potremmo reggere le resistenze che naturalmente emergeranno e trasmutarle..
E solo così le affermazioni positive potranno produrre un effetto benefico. Ma questo..sarà il tema della prossima puntata.
Il tema di oggi è invece quello di mettere a fuoco i nostri obiettivi…e quindi i controbiettivi, aiutandoci a individuare su quale immagine di noi si poggiano.
Ci vediamo stasera alle 17:30, al Centro di Psicosintesi Applicata di Castellammare di Stabia.
“Più si affermano cose che non corrispondono interiormente a quello che sai reggere e più viene fuori il contrario distruttivo.”
[A.G. Tallerini]