Altro

Published on 14 Maggio, 2019 | by Giovanni De Gregorio

0

LA PRESENZA CHE CURA

“Ciò che ci serve si trova in noi stessi!” Quante volte avremo sentito questa affermazione, forse tante. Così tante che risentirla ancora potrebbe produrci un certo fastidio.

Difatti la prima cosa che ci viene da fare quando ci sentiamo in vera difficoltà è cercare qualcosa fuori di noi che ci dia sollievo: una persona, una soluzione scritta da qualche parte, magari sul web. O anche la forza in qualcosa di superiore, in quello che noi individuiamo come divino, in Dio!
Ma in quei momenti, tutto ciò sembra davvero funzionare poco o per nulla. PERCHÉ?!?
Eppure, se ci fosse qualcosa di concreto, è proprio in quel momento che dovrebbe servirci!

E se invece ci riferissimo a noi stessi, al centro di me stesso, al cuore di me stesso? Se invece riportassi la mia attenzione al mio esserci nel momento, sentendo appunto di esserci, spostando l’attenzione sui miei sensi: IO CI SONO, IO SONO!

Potrei allora sentire in me un’inversione di tendenza, un cambio di marcia, di energia. Una sensazione improvvisa di maggiore stabilità, come se fossi di nuovo coi piedi per terra.

Una presenza nuova sembra affiorare in questi casi alla nostra coscienza: l’unica cosa che avevamo da fare era poterci collegare con essa.

“Essere” ed “esserci” ti permette di riconoscere ciò che è realmente di fronte a te, non importa se questo sia dentro o fuori di te.

I frutti di questa presenza? Oltre alla stabilità, il principio dell’intuizione…

Ma di tutto questo ne parleremo domani sera a CONOSCI TE STESSO, alle 17:30 al Centro di Psicosintesi Applicata di Castellammare di Stabia.

Non perderti questi ultimi appuntamenti: vieni a SO-STARE con noi!

“Il punto non è trovare la soluzione dei tuoi problemi, ma è riuscire a starci di fronte in maniera equilibrata” [Ed io ti cercai p.90]


Sull'autore

Sono Giovanni De Gregorio, ideatore di "Sintetizzando": il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuterà a diventare più padrone di te! Sito personale: http://www.giovannidegregorio.it/



Rispondi

Back to Top ↑