IL “BOZZOLO” DELLA VITA
Siamo tutti nella stessa barca, diciamo spesso nei nostri discorsi.
Siamo tutti nello stesso bozzolo, potremmo affermare dopo l’incontro sulla resilienza di ieri sera a “Conosci te stesso”.
Il bozzolo della vita, dove ciascuno di noi si trova di fronte a situazioni che spesso appaiono più grandi di noi, ma che in qualche modo siamo “invitati” ad affrontare.
Scegliere di affrontarle o meno farà la differenza! Infatti, passare attraverso le difficoltà, gli imprevisti, le sofferenze e le perdite è ciò che possiamo far avvenire nel bozzolo, e a guardar bene è soprattutto ciò che ci purifica, eliminando tutte le scorie inutili che ci portiamo dentro. È questo che ci rende più forti, combattivi, dinamici e appunto resilienti.
Sviluppare la capacità di “includere”, e non “escludere” il problema, significa infatti accoglierlo tra le morbide pareti del nostro mondo interiore e farci sperimentare di poter tornare come prima, anzi meglio di prima. Possiamo piegarci, accusare il colpo, ma dopo averne fatto esperienza in questo modo, sappiamo che questo è temporaneo, è provvisorio! E ciò aumenta la fiducia e quindi l’autostima in noi stessi.
Un grazie a tutti gli amici che in questi 14 incontri di Conosci Te Stesso stanno generando qualcosa di speciale: la conoscenza di se!
E non a caso una vera e propria famiglia sta nascendo da tutto ciò. Persone che fortificandosi stanno diventando pronte per uscire dal bozzolo e scorrere nel fiume della vita.
Un grazie ancora a tutti i “passanti” per questo gruppo, e a quelli che vorranno ancora prenderne parte all’inizio del nuovo anno.
Il mio più caro augurio per il prossimo 2019, è affermare con tutto il cuore per noi tutti, ciò che disse il buon Dante al termine della sua Divina Commedia. Gridando forte, “come se” già fosse giunto il momento..:
“… e uscimmo a riveder le stelle!”✨✨