Sul frontale del tempio di Apollo, a Delfi, c’era scritto a caratt..." /> CONOSCI TE STESSO | Sintetizzando


Altro

Published on 16 Agosto, 2018 | by Giovanni De Gregorio

0

CONOSCI TE STESSO

Sul frontale del tempio di Apollo, a Delfi, c’era scritto a caratteri cubitali “CONOSCI TE STESSO”.
E’ il principio della sapienza greca.
Tutto comincia da qui!

In questi 18 anni di esperienza sul campo, posso dire di averlo sperimentato sia sul piano personale che professionale:
L’unico e vero cambiamento è quello che parte da dentro!

Solo se conosciamo il nostro mondo interiore ed il suo funzionamento, possiamo iniziare a cambiare davvero qualcosa.

Mi sai dire tu come può andar bene questo mondo, se ciò che è essenziale viene trattato come qualcosa di superfluo? L’uomo è l’elemento essenziale che porta avanti tutte le attività di questo pianeta, e tutto avviene prima nella sua mente. Ma se lui la sua mente non la conosce e non la sfrutta, e addirittura finisce per subirla, come potrà mai migliorare quest’umanità?
È nell’educazione alla conoscenza di sé e dell’altro il futuro del mondo, altro che cambiare le leggi e le Costituzioni!”
[dal libro Ed io ti cercai, p. 183]

E’ per questo che a partire da Mercoledì 19 settembre alle ore 18, partirà un percorso di gruppo settimanale che avrà come obiettivo la chiave di tutto: LA CONOSCENZA DI SE.

“Il mondo interiore è un vero universo, magnifico e grandioso come quello esterno.
Esso pure ha le sue cime scintillanti e i suoi abissi tenebrosi, le sue aride lande ed i suoi tesori nascosti, i suoi fiori olezzanti e le sue messi che nutricano; esso pure ha i suoi impetuosi torrenti ed i suoi placidi fiumi, le sue pigre nebbie ed i suoi uragani devastatori. Anch’esso ha i suoi ritmi e i suoi cicli dalle brevi e dalle ampie volute; ha le sue chiare albe e i suoi tramonti purpurei,
le sue liete primavere, le sue estasi opulente, i suoi rigidi inverni…” [Roberto Assagioli]

Non esiste qualcosa di più adatto della Vita per arrivare allo scopo. Ciascuno di noi, con la ricchezza di cui è portatore, sta sperimentando, che gli piaccia o no qualche lezione che la vita intende impartirgli. Preferisco chiamare così i problemi.

La visione dell’uomo che farà da cornice all’intero Percorso è la Psicosintesi di Roberto Assagioli. La metodologia utilizzata farà buon uso del canale immaginativo, avvalendosi del famoso metodo proiettivo utilizzato nel best-seller “Illumina il tuo lato oscuro”, di Debbie Ford. In questa accezione, riconoscere ed includere le nostre parti anche inconsapevolmente negate, rappresenta il punto di partenza. Vale quindi il principio che è solo dalle nostre parti oscure che si sviluppa la luce. Se non è così, allora è tutto finto. Occorre quindi dapprima includere le nostre parti buie, fosse anche per poi consegnarle o offrirle ad una Realtà Superiore..

Per favorire la comunicazione e sviluppare brillantemente il processo formativo, verranno inoltre utilizzate scene ad hoc, tratte da film selezionati dal rinomato archivio de “Il Cinema Insegna”, di cui il sottoscritto è grande estimatore ancorché abbonato. Ciò, come già sperimentato, armonizza il clima di gruppo e predispone alla creatività e alla produzione di idee.

Il Percorso seguirà il naturale sviluppo del gruppo e prevederà inoltre alcune uscite guidate a tema, organizzate dall’Ass. “Tappeto volante”, e finalizzate all’armonia del gruppo e alla migliore conoscenza tra i suoi membri (1. “Leonardo da Vinci”. Mostra spettacolo sulla vita, le opere e le macchine del genio toscano. Sorrento [Museo dell’orgoglio italiano]. 2. “L’invisibile Pompei – Experience”. Un’incredibile esperienza cognitiva e sensoriale guidata, sui reperti archeologici provenienti da Pompei e dintorni. Sorrento [Museo dell’orgoglio italiano] 3. “L’inferno di Dante”, nel Museo del Sottosuolo di Napoli)…

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro di Psicosintesi Applicata, in via S. Di Giacomo, 15 a C.mare di Stabia (NA).

E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti. Raggiunto il quorum si chiuderanno le iscrizioni. Per iscriversi basta effettuare un bonifico di 20€. La quota di partecipazione ad ogni incontro è di 25€. E’ questa anche un’opportunità che il Centro offre a chi desidera seguire un percorso di crescita personale, ma non può consentirsi un costoso lavoro di psicoterapia individuale. Ovviamente il suddetto percorso non sostituisce un lavoro individuale qualora fosse necessario.
In ogni caso, il lavoro di gruppo accelera i processi di crescita individuale ed è un catalizzatore dei processi relazionali.

Sono previsti sconti per pacchetti mensili e trimestrali e per i giovani entro i 25 anni.

Per conoscere i dettagli e procedere all’iscrizione, nonché per maggiori informazioni:

centrodipsicosintesiapplicata@gmail.com

Dott. Giovanni De Gregorio: 3287028197 (contatto anche wathsapp)

 

 


Sull'autore

Sono Giovanni De Gregorio, ideatore di "Sintetizzando": il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuterà a diventare più padrone di te! Sito personale: http://www.giovannidegregorio.it/



Rispondi

Back to Top ↑