Altro

Published on 1 Febbraio, 2019 | by Giovanni De Gregorio

0

SULLA ROTTA GIUSTA

Dove si sta appoggiando la mia attenzione?

Se solo ci facessimo questa domanda più spesso, forse potremmo comprendere il perché di tanti nostri stati emotivi.

La nostra attenzione è come una mano invisibile che abbiamo il potere di spostare dove riteniamo più opportuno. Dove la spostiamo segue l’energia, e quella cosa su cui cade, cresce. Non importa se negativa o positiva: cresce! Purtroppo pur avendo questa facoltà non sempre la sfruttiamo, in quanto l’unico modo per esercitarla è attraverso una scelta cosciente e consapevole. È più facile che in automatico ci lasciamo assorbire dai tanti condizionamenti esterni ed interni che ci assalgono. È più facile così riempirci la coscienza di cose inutili, rimpinzando e nutrendo le nostre paure e le parti di noi che le sperimentano.

In definitiva la capacità di spostare la nostra attenzione diventa la chiave di volta. Qualcuno dice che l’energia segue il pensiero, ma forse sarebbe più corretto dire che l’energia segue l’attenzione! Spostare l’attenzione equivale a ciò che in Psicosintesi definiamo Volontà.
Non ci vuole una grande energia per spostare l’attenzione, così come non ci vuole una grande forza per spostare il timone di una barca.
È per questo che la capacità di spostare l’attenzione, alias volontà, viene intesa come un muscolo che si può allenare. Ognuno lo può fare partendo dal capitale iniziale che ha a disposizione e ognuno ne ha un minimo da cui poter partire.

Ed è proprio su questo che abbiamo lavorato ieri sera a “Conosci te stesso”. Un incontro di svolta: la chiave del cambiamento. Tanti percorsi, tanti seminari, tanti incontri di crescita personale non cambieranno la situazione, non da un punto di vista pratico.
Perché?
Perché solo quando la volontà si mette in moto, tutto comincia davvero a cambiare!

E allora questa è l’occasione giusta per festeggiare. Con cosa? Con le barchette al cioccolato ovviamente, per non perdere mai la rotta giusta! 😉


Sull'autore

Sono Giovanni De Gregorio, ideatore di "Sintetizzando": il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuterà a diventare più padrone di te! Sito personale: http://www.giovannidegregorio.it/



Rispondi

Back to Top ↑