Altro

Published on 4 Dicembre, 2018 | by Giovanni De Gregorio

0

IL CRETINO CHE C’È IN ME

Quanto tempo, quante energie, quanti sforzi, quanta rabbia, e quante ferite ricevute e date, per cercare di evitare questa possibilità: essere un cretino! 

Una vita passata a dover difendere il nostro nome, la nostra reputazione da questa infame possibilità, da questa etichetta! È come andare in giro con un nervo scoperto, magari con una vergogna più o meno consapevole di dover nascondere ciò di cui abbiamo sempre provato a liberarci senza mai riuscirci,…il grande segreto: sono un cretino! 

Poi un giorno viene una certa Debbie Ford, e ti dice che in noi c’è tutto: il bene e il male, il negativo come il positivo… Parla di un certo Assagioli, e dice che di tutto si può fare un buon uso. Addirittura che dalle parti “oscure” possono nascere dei doni… 

E allora già questo cambia volto al problema: avere una parte cretina in me, è diverso da essere un cretino! Poca roba, potrebbe esclamare qualcuno: sempre cretino rimani! 

Si ma sono umano, non ho più bisogno di dimostrare a qualcuno di non esserlo… Non vivo la mia vita nell’incertezza, nel dubbio che questo possa venire fuori! E per la serie “ciò a cui resisti persiste” (https://youtu.be/aADRBuE5LM0) se dovesse continuare così, tutto questo non ha avrà mai fine! E se mi ostinassi a evitarlo, mi potrei ritrovare a combattere per tutta la vita, ossessivamente e continuamente contro questo fantasma!! Potrei arrivare a creare dipendenze da persone e cose che non dovranno mai dirmi ciò che temo! Quante impalcature inutili..!! Quindi sono imperfetto, umano…e anche cretino, ma sono me stesso!

Forse abbiamo più bisogno di ridere di noi stessi…senza svalutarci. Di imparare a utilizzare il senso dell’umorismo per accettare anche i nostri difetti. Di diventare più umili..

Dunque, amici di Creta, venite con noi al prossimo incontro di CONOSCI TE STESSO, sempre al Centro di Psicosintesi Applicata di C.mare di Stabia (Na), stavolta giovedì 6 dicembre alle ore 18, per scoprire il fantastico mondo di Azz.., dove tutto è possibile. 

E chissà, forse al termine di questo incontro, potremo anche salutarci senza arrabbiarci e senza offenderci con un “NamasCrè”, che significa appunto: “saluto il cretino che è in te!” 🤣🙏


Sull'autore

Sono Giovanni De Gregorio, ideatore di "Sintetizzando": il Blog che ti aiuta a conoscere, gestire e trasformare il tuo mondo interiore. Qui troverai esempi pratici e materiale multimendiale che ti aiuterà a diventare più padrone di te! Sito personale: http://www.giovannidegregorio.it/



Rispondi

Back to Top ↑