Riferimenti Scientifici

A chi si ispira il blog? Qual è la chiave di lettura di questo blog? E quali sono “gli algoritmi” che lo guidano?
La lingua madre è la Psicosintesi di Roberto Assagioli. La lingua madre è quella con cui hai imparato ad esprimerti, quella con cui pensi, anche inconsapevolmente, mentre parli le altre lingue.
La Psicosintesi ha una visione dell’uomo che mi consente di confrontarmi con tantissime esperienze…di addetti ai lavori e non. Questo perché ha un linguaggio semplice, ma non banale. E’ un sistema aperto che mi permette di dialogare su più piani e dei più svariati contenuti. E nel confronto mi consente di andare al di là delle differenze lessicali, per trovare il senso comune delle cose. E come ogni sistema aperto è in continua evoluzione, pur mantenendo dei punti fermi di fondo.

La metafora della vita. Senza titoloTutto scorre, tutto si trasforma, niente è destinato a rimanere così com’è, ad eccezione di qualcosa che risiede nel profondo di ciascuno di noi. Nel profondo, nell’unica dimensione ove si trova la stabilità, il punto fermo, il centro intorno a cui organizzare tutto il resto! Da qui è possibile dare ordine, senso e direzione, qui vi si trovano pace e sicurezza. E’ un luogo silenzioso, che non costringe ma che può essere liberamente scelto come torre di controllo per gestire ed indirizzare noi stessi e ciò che ci circonda.

Immaginatevi come un albero! Un albero che affonda le radici nel terreno e nel fango per attingere linfa vitale. Quella linfa vitale viene trasportata attraverso il solido tronco verso l’alto, ove grazie alla luce del sole sbocciano, tra una meravigliosa chioma, fiori e frutti.
E’ così il nostro mondo interiore! E’ questa la metafora per gestire noi stessi. Affondare le radici nelle parti oscure che tanto temiamo, e che “per qualche motivo” ci tocca attraversare, per attingere quella linfa energetica che attraverso il canale solido della presenza e della consapevolezza portiamo alla luce! Alla luce dell’Essenziale, dei Valori e di Colui da cui promanano, ove con grande meraviglia sbocceranno risorse interiori meravigliose e risposte esterne illuminanti.


Comments are closed.

Back to Top ↑